Categorie
Asia India

India Gate, memoriale di guerra a New Delhi

Powered by GetYourGuide

Durante la nostra permanenza nella capitale indiana New Delhi, dalla quale abbiamo cominciato un meraviglioso e indimenticabile tour dell’India alloggiando al The Grand, abbiamo visitato, subito dopo il Qutub Minar (leggi qui Qutub Minar, Patrimonio Unesco dell’India), il memoriale di guerra India Gate. Questo monumento è una delle principali attrazioni turistiche di New Delhi, sia di giorno che di sera, in quanto viene illuminato!

L’abbiamo trovato molto suggestivo e imponente, il complesso sul quale sorge era davvero affollatissimo…di qualsiasi cosa! Persone di tutte le età, animali come cani, capre e mucche, bancarelle nelle quali si vendevano bibite e street food…e anche qui mi è capitato, come in tante altre località indiane nel corso del viaggio (ma anche in Cina, in Thailandia…) che diversi passanti mi chiedessero di scattare foto insieme!

In ricordo dei soldati caduti in guerra

L’India Gate un monumento eretto alla memoria di 74187 soldati dell’esercito indiano morti tra il 1914 e il 1921, sia durante la prima guerra mondiale in Francia che durante la terza guerra anglo-afghana. Al suo interno sono anche stati incisi i nomi di 13313 vittime, 12357 dei quali indiani. Anche se non è consentito accedere all’interno dell’India Gate per leggere i nominativi presenti sul memoriale, questi si possono trovare sul sito web della Commonwealth War Graves Commission (CWGC) insieme ad altre informazioni come le rispettive date di morte e i numeri di unità e reggimento dei soldati.

Si tratta di uno dei più grandi memoriali di guerra di tutta la nazione e il 26 gennaio di ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica, il Primo Ministro indiano vi si reca in visita per porre omaggio al monumento al milite ignoto, dando successivamente avvio alla parata militare.

La costruzione dell’India Gate

Questo monumento è stato progettato da Sir Edwin Lutyens, all’epoca uno dei più famosi architetti di New Delhi, nonché membro dell’Imperial War Graves Commission (IWGC), il comitato istituito dal dominio britannico allo scopo di costruire i memoriali di guerra per ricordare i soldati della prima guerra mondiale.

Nel costruire l’India Gate, Sir Edwin Lutyens si è ispirato allo stile architettonico degli archi di trionfo dell’antica Roma…pensa che in Europa ha progettato ben 66 memoriali, tra cui The Cenotaph di Londra che è stato il primo memoriale di guerra a essere eretto dopo la conclusione della prima guerra mondiale.

La prima pietra dell’India Gate, che all’epoca si chiamava All India War Memorial, è stata posizionata il 10 febbraio 1921 dal Duca di Connaught che ha letto un messaggio commemorativo del re Giorgio V durante una cerimonia ufficiale presieduta dagli esponenti dell’Esercito e dal Viceré Lord Chelmsford. 

Ci sono voluti 10 anni di lavoro per concludere l’India Gate, inaugurato nel 1931 da Lord Irwin.

Interessante notare che nel 2017 a Leicester in Inghilterra è stato costruito l’Arco della Rimembranza, un memoriale molto simile all’India Gate, ma più piccolo. Contemporaneamente, durante la stessa cerimonia, mentre l’Alto Commissario dell’India nel Regno Unito collocava una ghirlanda celebrativa presso l’Arco di Leicester, l’Alto Commissario Britannico in India lo posizionava presso l’India Gate di New Delhi.

La struttura del memoriale

L’India Gate è collocato sull’asse orientale di Kingsway, l’attuale Kartavya Path, la principale arteria stradale di New Delhi dove si tengono eventi e parate cerimoniali. 

Con la sua altezza di 42 metri, si erge su di una base di pietra rossa di Bharatpur, mentre la cornice che lo sovrasta è caratterizzata da modanature e fregi ornamentali.

Sulla cornice dell’India Gate sono presenti alcune incisioni: la scritta India con l’anno 1914 sul lato sinistro e l’anno 1919 sul lato destro in numeri romani.

Sotto si trova scritto:

To the dead of the Indian Armies who fell and are honoured in France and Flanders, Mesopotamia and Persia, East Africa, Gallipoli and elsewhere in the Near and Far East and in Sacred Memory also of those whose names are here recorded and who fell in India on the North West Frontier and during the Third Afghan War.

Amar Jawan Jyoti

Nel 1972 è stata aggiunta una struttura al di sotto dell’arco: si tratta dell’Amar Jawan Jyoti, un monumento commemorativo in marmo nero sovrastato da un elmetto militare e circondato da quattro fuochi mantenuti sempre accesi. Il termine indica per l’appunto la “fiamma del milite immortale” indicando il sepolcro dedicato simbolicamente al milite ignoto.

Questo monumento commemora i soldati indiani rimasti uccisi in Bangladesh nel dicembre 1971 durante la Guerra di Liberazione ed è stato inaugurato dal primo ministro Indira Gandhi.

Hai mai avuto occasione di visitare un memoriale di guerra? Dove? Fammelo sapere nei commenti!

Di Stefania Dal Canto

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version