Categorie
WONDERING What

Il Sole di Mezzanotte, luci d’estate

Il sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni polari.

Riguarda la posizione del Sole, che non scende mai dietro l’orizzonte per periodi più o meno lunghi, a seconda della vicinanza delle zone interessate ai circoli polari e ai poli geografici. 

Perché si verifica il fenomeno del Sole di Mezzanotte

Questo fenomeno si verifica durante i mesi estivi in quanto, l’asse terrestre attorno al quale ruota il pianeta Terra è inclinato rispetto al sole facendo in modo che il Polo Nord sia sempre esposto ai raggi solari (il fenomeno al Polo Sud si verifica nei mesi opposti). Infatti si dice anche che “il sole non tramonta mai” a latitudini pari o superiori a 66° 33’.

Il limite minimo di visibilità del sole di mezzanotte è collocato a 65°44`. 

Quando si verifica il fenomeno del Sole di Mezzanotte

La durata di questo fenomeno varia da circa 6 mesi presso il polo Nord (nei mesi estivi) e il polo Sud (nei mesi invernali) a 24-48 ore presso il circolo polare. Il sole di mezzanotte inizia appunto dall’area del polo geografico durante l’equinozio che precede il semestre di luce, estendendosi fino al relativo circolo polare durante il solstizio, per poi ridursi nuovamente al polo terminando in concomitanza con l’equinozio che precede il semestre buio.

Leggi anche Primavera, un equinozio che cambia data

Quindi nei periodi compresi tra i due equinozi, il Sole rimane al di sopra dell’orizzonte senza mai tramontare o sorgere completamente. Dal momento che il Sole di mezzanotte si verifica a semestri alternati tra l’emisfero nord e l’emisfero sud, contemporaneamente dall’altra parte nel mondo, nell’emisfero opposto, si verifica il fenomeno astronomico della notte polare.

Dove si verifica il fenomeno del Sole di Mezzanotte

Questo evento astronomico non si presenta allo stesso modo in tutte le località, variando a seconda della latitudine nella quale ci troviamo, più si sale verso nord, più aumenta il numero delle notti illuminate dal sole di mezzanotte.

Powered by GetYourGuide

Indicativamente, a seconda della loro destinazione, i viaggiatori possono osservare il Sole di Mezzanotte, godendo di ore di luce aggiuntive, nel periodo che va dalla fine di aprile alla fine del mese di agosto. Da tenere a mente che in alcuni casi il sole di mezzanotte si può vedere anche a latitudini inferiori rispetto a quelle dei circoli polari, come per esempio in Islanda, a causa del fenomeno della rifrazione della luce.

Una buona zona da raggiungere nei mesi estivi per sfruttare la maggiore durata della luce è sicuramente la parte settentrionale della Norvegia insieme alle isole Lofoten dove fare escursioni di durata più lunga sotto a una bellissima luce calda. Le Isole Svalbard per esempio, data la loro vicinanza al Polo Nord, sono un’altra destinazione interessante, dal momento che la durata del sole di mezzanotte copre indicativamente un periodo di 4 mesi.

Ecco un elenco di destinazioni con la relativa durata indicativa del fenomeno del sole di mezzanotte:

  • Circolo Polare Artico: 20 giorni tra giugno e luglio
  • Bodo (Norvegia): 40 giorni tra giugno e luglio
  • Harstad (Norvegia): 60 giorni
  • Isole Lofoten (Norvegia): 60 giorni
  • Tromso (Norvegia): 60 giorni
  • Islanda: (60 giorni)
  • Capo Nord (Norvegia): 70 giorni a partire da metà maggio
  • Lapponia (Finlandia): 70 giorni da fine giugno
  • Isole Svalbard (Norvegia): 120 giorni da fine aprile
  • Polo Nord: 180 giorni

Sapevi che…

Il fatto di godere di ore di luce aggiuntive è sicuramente piacevole e utile soprattutto in viaggio, potendo usufruire di giornate più lunghe e di conseguenza maggiore tempo da dedicare ad attività ed escursioni in queste zone così affascinanti del Nord Europa. Però, posso affermare e confermare, visto che siamo stati in Norvegia proprio nel mese di luglio, anche se a latitudini inferiori, che non è semplice addormentarsi la sera continuando a vedere la luce all’esterno!

Leggi anche Fiordi norvegesi on the road

Inoltre il rovescio della medaglia, ovvero la notte polare che alle nostre latitudini si verifica nei mesi invernali, comporta una durata maggiore delle ore di buio e nei casi più estremi fenomeni depressivi nei residenti che si manifestano con maggiore irritabilità, carenza di energie, insonnia.

Ti piacerebbe assistere al fenomeno del Sole di Mezzanotte? Ti è mai capitato di viaggiare in Nord Europa nei mesi estivi? Fammelo sapere nei commenti! 

Di Stefania Dal Canto

Nata a Pisa nel 1990, nella stessa città mi sono laureata in Studi Internazionali e attualmente vivo, lavoro e ho sposato Dario. Amo i giochi da tavolo con gli amici, leggere, scrivere, cucinare piatti etnici, oltre che viaggiare, vicino e lontano: la mia più grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version