In un bel weekend autunnale siamo stati a fare una breve gita alle Pozze Malbacco, insieme ad alcuni amici. Si tratta di una località molto interessante nei dintorni di Seravezza in provincia di Lucca e, per quanto ci riguarda, anche assai difficile da trovare!
Verso le Pozze Malbacco
Innanzitutto, salendo dalla strada provinciale per Seravezza, dopo aver incontrato quest’ultima si oltrepassa anche la piccolissima frazione di Malbacco, e si prosegue per alcuni chilometri lungo la strada piena di curve.
A un certo punto, si trova un cartello sulla sinistra, mezzo scolorito e sbiadito con sopra una scritta fatta col pennarello che dice semplicemente… <<è qui!>>. Abbiamo subito pensato potesse riferirsi alle Pozze Malbacco e infatti abbiamo fatto bene a fidarci.
Abbiamo parcheggiato le macchine lungo il bordo della strada e ci siamo incamminati nella natura, un po’ timorosi per il cielo pieno di nuvoloni grigi…avevamo tutti la sensazione che stesse per scoppiare un bel diluvio! Ma abbiamo avuto fortuna (per una volta!) e non è mai piovuto.
Passeggiando nel bosco
Il percorso nella natura è piacevole anche se è necessario indossare delle scarpe comode con la suola in gomma perché i sentieri nel bosco possono essere scivolosi in alcuni punti e i sassolini resi sdrucciolevoli per il muschio.
Dopo poco tempo abbiamo visto le prime pozze d’acqua, con una bella cascata che scendeva dalla roccia e ne abbiamo subito approfittato per fare una sosta e scattare le prime foto al bellissimo paesaggio naturale.
La più bella tra le Pozze Malbacco
Tuttavia la pozza d’acqua indubbiamente più bella da vedere si trova ancora avanti. Siamo dovuti tornare sui nostri passi e ripercorrere parte dello stesso sentiero per poi girare a sinistra. Dopo una breve camminata si è aperto davanti ai nostri occhi uno scenario favoloso che non ci aspettavamo di trovare!
La piscina naturale ha un’acqua limpidissima di un bel colore turchese, circondata dalle rocce e dagli alberi del bosco che creano un piacevole contrasto cromatico.
La particolarità di questa piscina, la più famosa tra le Pozze Malbacco, è che si può salire sulle rocce fino a raggiungere un’altezza di 10-15 metri con l’ausilio di una corda fissata alla parete rocciosa. Poi, per scendere nella pozza sottostante, bisogna calarsi attraverso lo scivolo naturale nella roccia che, visto da lontano, non sembra poi tanto levigato.
Da parte nostra, siamo rimasti un po’ di tempo a rilassarci in questo meraviglioso scenario naturale, senza ovviamente avventurarci né sulla roccia né nell’acqua, visto che eravamo decisamente fuori stagione. Comunque un contesto bello e originale…ogni tanto vale la pena “perdersi” nella natura.
Pensare che in estate, queste Pozze Malbacco che in autunno ci siamo davvero goduti in tranquillità, vengano prese d’assalto da turisti e avventori alla ricerca di un po’ di refrigerio dall’afa estiva, preferendo quest’acqua (sicuramente molto fredda) alla spiaggia affollata.
Qui racconto invece della volta in cui siamo andati a esplorare i Bozzi delle Fate, le pozze d’acqua immerse nella natura della Lunigiana.